Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Il 20% della popolazione mondiale vive con meno di 1,25 dollari al giorno (oltre 1 miliardo è sovrappeso)

Il 20% della popolazione mondiale – 1,4 miliardi di persone – vive con meno di 1,25 dollari al giorno. All’incirca la stessa percentuale – 1,3 miliardi di persone – è sovrappeso o obesa. Bastano questi numeri a testimoniare che il mondo viaggia a velocità tanto, troppo diverse.

Non si può far finta di nulla. Anche perché fra meno di 40 anni la Terra arriverà a 9 miliardi di abitanti e richiederà un incremento del 70% della produzione di cibo per soddisfare le necessità della popolazione mondiale (che già oggi registra 925 milioni di persone che non hanno accesso a sufficienti risorse alimentari). L’attuale modello economico, basato sulla crescita, non sembra in grado di fornire risposte adeguate e sostenibili a queste esigenze.

È certamente necessario percorrere vie alternative (o complementari) che tengano in considerazione anche l’impatto ambientale dell’attività umana e i cambiamenti nelle abitudini alimentari diffuse nei Paesi in via di sviluppo. Facile a dirsi. Purtroppo decisamente più difficile a farsi.