Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Fra Paperoni e Paperini, furbetti del fisco e morti di fame

Perdonatemi, ma continua a ronzarmi in testa la classifica sui "Paperoni" stilata da Cap Gemini: nel mondo esistono 12 milioni di persone che hanno liquidità da investire per oltre un milione di dollari. Ottomila di questi "Paperoni" si trovano in Italia.

Nonostante non sia più tanto giovane, sono dati che continuano a provocare in me indignazione. Anche perché li metto in relazione con altri dati: ad esempio con quei 3mila miliardi evasi nel mondo dai "furbetti del fisco" e quei 32mila miliardi (il doppio del Pil americano) nascosti in conti segreti secondo le stime di Tax Justice Network.

Dati che contrastano con i milioni di morti ogni anno nel mondo per fame, denutrizione e malattie. Ma anche con quell'esercito di poveri – sempre più frequentato – che ogni anno riesce a stare in vita rinunciando però a tutto, a volte purtroppo anche alla dignità. Sarebbe finalmente ora di dire BASTA ponendo una volta per tutte fine a questa disumanità degradante! Utopia? Forse. Ma con i piedi saldamente per terra!