Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Se Milano Malpensa viene premiato come miglior aeroporto d’Europa

Milano Malpensa è il miglior aeroporto europeo. Il verdetto è arrivato oggi dall’11th Annual Aci Europe Best Airport Awards, il prestigioso premio dell’associazione che rappresenta 450 aeroporti e il 90% del traffico aereo commerciale in Europa. All’aeroporto è stato riconosciuto il primo premio nella categoria tra i 10 e i 25 milioni di passeggeri per le ottime performance in tutte le aree operative, eccellendo soprattutto per la qualità dei suoi servizi e delle sue infrastrutture e per i traguardi raggiunti nella customer service, nella security, nello shopping e nell’accoglienza dei passeggeri internazionali.

Un riconoscimento che arriva solamente due mesi dopo l’inaugurazione della “nuova” Malpensa, l’importante progetto di restyling che ha trasformato l’aspetto e la funzionalità dell’aeroporto in vista e al di là di Expo 2015. Naturalmente soddisfatto il presidente della Sea (la società che gestisce lo scalo), Pietro Modiano: “È un grandissimo onore ricevere il premio come miglior aeroporto europeo. Abbiamo mantenuto sempre ferma la convinzione che continuare a investire fosse il presupposto per guardare al futuro. I rappresentanti più qualificati del trasporto aereo in Europa hanno riconosciuto il cambio di passo di Malpensa”. E soddisfatto si dice anche il sindaco Giuliano Pisapia: per il primo cittadino di Milano l’assegnazione del premio è “la concreta dimostrazione dei passi avanti compiuti in questi anni da un aeroporto che è sempre più strategico per il nostro territorio e per l’intero Paese”.

Per i non addetti ai lavori il riconoscimento, che non può che fare piacere, arriva un po’ come un fulmine a ciel sereno. Negli anni, infatti, l’aeroporto ha subito non pochi ridimensionamenti (la terza pista, ad esempio, continua a non decollare, anche per l’opposizione di un parte dei territori attorno all’area) e sta ancora aspettando il rilancio che meriterebbe. Un peccato perché Malpensa, come è stato sottolineato più volte, ha una naturale vocazione internazionale, è un aeroporto fondamentale per tutto il Nord e si trova all’interno di un’area che ha enormi potenzialità e che va dunque adeguatamente sfruttata. Speriamo che questo premio possa dare un contributo in questo senso.